Escape Room in casa2019 ⋅ 04 ⋅ 03

Chi lo avrebbe mai pensato che l'esperienza vissuta dal vivo di una fantastica Escape Room potesse diventare un gioco da tavolo molto interessante per gli amanti degli enigmi!

Giochi uniti è riuscita a portare in Italia una linea composta da tre titoli molto interessanti!

I TITOLI 

Proprio come nel caso delle nostre Escape Room a Cagliari, cioè giocate dal vivo, la stanza da cui si deve uscire è a tema.
Nel nostro caso infatti abbiamo:

La Camera dei Segreti
La Macchina del Tempo
SAW L'Enigmista 

Nel caso della linea Exit incvece troviamo altri 3 titoli decisamente interessanti:

La tomba del Faraone, questo tiolo è ambientato in una piramide dell'Antico Egitto; 
Il laboratorio segreto, in questa versone invece il rischio è quello di essere usati come cavie per esperimenti "particolari"
La Baita Abbandonata, in questo box invece una tranquilla serata in una baita immersa nel silenzio, potrebbe trasformarsi in un incubo. 

COME NASCE LA LINEA

La linea è stata creata da una coppia Tedesca (Inka e Markus Brand) ed è stata prodotta in Germania da Kosmos per poi dffondersi nel resto del mondo tradotte nelle più disparate lingue.

COME SI GIOCA. 
I giocatori (da 1 a 6) hanno a disposizione tre mazzi di carte e un dischetto chiamato decoder.
Parte tutto delle Carte Enigma, che dovranno essere sbloccate e scoperte durante la partita.
Su decoder ci sono dieci simboli, ognuno dei quali corrisponde a un "ostacolo" da risolvere trovando un codice; riportando questo codice sul dischetto viene sbloccato il numero della Carta Soluzione corrispondente da utilizzare: se l'enigma è stato risolto correttamente, troverete le istruzioni per continuare il gioco; in caso contrario una grande "X" non tarderà a dirvi che la soluzione non è esatta e dovrete provare con un'altra intuizione. Se proprio non riusciste a risolvelere un'enigma ecco in vostro iuto il mazzo Suggerimento, che contiene tre carte per ogni simbolo: insomma un po come il nostro Game Master verrà in vostro aiuto dandovi da subito un indizio semplice, poi uno un po meno velato e in fine la soluzione!

COME SI VINCE. 
Come nelle nostre escape room Stanzenigma il tempo è importantissimo ed entro 60 minuti dovrete risolvere gli enigmi per vincere la partita ma a differenza delle escape reali qua potrete andare avanti ad oltranza ovviamente perdendo punti preziosi che in questo caso sono stelle che vanno da 1 a 10.
Non dimenticate però che anche usare troppisuggerimenti porta ad una perdita di preziosestelle!

LE DINAMICHE. Come accade durante una escape room dal vivo, ci si sente osservati e controllati ad ogni singolo passo verso la vittoria. Il meccanismo è fluido e scorre liscio e senza intoppi: non è possibile trovare la soluzione a tentativi, è infatti necessario ragionare con cura senza lasciare nulla al caso. 

GLI ENIGMI. 
Diciamo pure che negli anni abbiamo creato e vi abbiamo fatto divertire con una quantità enorme di enigmi e che quindi siamo diventati piuttosto esigenti quando ne proviamo uno! Devo però dire che gli indizi da collegare sono creativi, originali, sempre diversi. Anche giocando tutti e tre i titoli della collezione non si troverà mai un doppione o qualcosa di simile ai precedenti: ogni enigma è stimolante perché richiede un punto di vista ogni volta alternativo.

IL GIOCO DI SQUADRA. 
Tutti e tre i titoli possono essere giocati sia da soli che in gruppo fino a 6 persone ma per godere al massimo prima di tutto di una buona compagnia e in seguito del gioco stesso consigliamo di giocare in 6, in quanto i meccanismi logici sono veramente tanti e un gruppo di più cervelli ha più possibilità di riuscita.

IL PREZZO.

Proprio in vista del fatto che può essere giocato una sola volta e che è impossibile da vendere, questo gioco è il classico caso in cui è sensato ricorrere a un'acquisto di gruppo. I tre titoli costano 14,90 euro l'uno, più o meno il prezzo di una escape room dal vivo: una volta scelti i giocatori con cui chiudersi nella stanza immaginaria, si può dividere la spesa. In base al numero di compagni di gioco la cifra a testa si riduce ai 2-4 euro.

Insomma, per cocludere i giochi sono ottimi per una serata diversa in compagnia!
Se invece vuoi provare l'Escape Room dal vivo ricordati che siamo a Cagliari in via L'Aia 17!

Prenotazioni e maggiori informazioni sulle nostre escape le trovi sul sito stanzenigma.com

___________________________________

Scegli la tua Escape Room