Domande frequenti

Prima di provare una Escape Room

Proviamo a rispondere alle domande più frequenti che i giocatori fanno prima di provare una Escape Room.

Cos'è l'Escape Room?

L'Escape Room è un tipo di gioco in cui le persone vengono chiuse in una stanza con altri partecipanti e devono usare gli oggetti trovati nella stanza stessa per risolvere una serie di giochi di logica e osservazione, trovare indizi, scoprire i retroscena della trama e scappare. Il tutto in massimo 60 minuti!

Quante persone possono partecipare?

Ogni stanza ha un numero minimo e massimo di persone. Mediamente il numero minimo di partecipanti è 2, il massimo varia in funzione della dimensione della stanza e dal numero/complessità degli enigmi. In alcuni casi è possibile partecipare in diverse squadre (in competizione fra di loro). Per capire quante persone massime possono partecipare esaminate le nostre schede dedicate ad ogni stanza dove è segnalato il numero minimo e massimo di partecipanti.

Sono disabile, posso giocare ad una Escape Room?

Ad alcune stanze si può accedere se si è disabili motori e in altre anche se si soffrono altri tipi di disabilità. Abbiamo provato a segnalare la possibilità di accedere ad ogni stanza per i disabili, ma vi raccomandiamo per ogni dubbio di contattare direttamente i proprietari della stanza.

Cosa non si può fare in una stanza?

Nelle stanze non è possibile rompere gli oggetti al loro interno o utilizzarli per forzare lucchetti o porte. In alcuni casi vi è un apposito simbolo su ciò che non “fa azione”, ossia che non è utile ai fini della risoluzione degli enigmi.

Come si prenota?

E' possibile prenotare online, oppure via telefono.

Posso cancellare o modificare una prenotazione?

Utilizzando i contatti forniti, telefono o email, è possibile richiedere la modifica di una prenotazione.

Quanti anni si devono avere per giocare in una Escape Room?

Alcune stanze permettono di giocare dai 6 anni in su, accompagnati da un adulto; in casi di ambienti particolari e impressionanti, è necessario avere 16 anni.

Devo avere particolari abilità?

Per la maggior parte delle stanze non è necessario avere particolari doti.

Cosa serve per giocare?

Creare una squadra e prenotare una stanza. E naturalmente presentarsi al momento in cui è necessario giocare.

In quale lingua si può giocare?

Tutte le stanze sono disponibili sia in Italiano che in Inglese. Sarà nostra premura tradurvi gli enigmi anche in lingua Spagnola.

Bisogna arrivare in anticipo rispetto alla prenotazione?

Si è necessario arrivare in anticipo di un quarto d’ora/mezz’ora (dipende dai casi ma viene nella maggior parte dei casi specificato) per ricevere le opportune spiegazioni alle modalità di gioco.

Si può giocare se si soffre di claustrofobia?

La maggior parte delle Escape Room sono molto grandi e per questo permettono di giocare anche se si soffre di claustrofobia, in alcuni casi è possibile richiedere di tenere la porta chiusa, ma non a chiave. In altre stanze della fuga è presente il bottone "Panic" che se premuto fa aprire la porta all'istante.

E’ possibile portare con se borse o zaini?

No, vanno lasciati negli appositi spogliatoi.

Posso portare il mio cellulare durante una sessione di gioco?

No, non è possibile portare il proprio smartphone/cellulare all’interno della stanza.

Come funziona un buono regalo?

Una volta acquistato un voucher regalo è necessario esibirlo al momento del pagamento per poter scalare l’importo corrispondente.

Scegli la tua Escape Room